Molte associazioni ambientaliste e culturali di Resana (Salviamo il Paesaggio, Legambiente, Italia Nostra, Forum per il Contratto di Fiume Marzenego Osellino, Terre di Giorgione, Associazione Cason de Pometo, il gruppo de “il Sentiero degli Ezzelini”) parteciperanno alla rassegna di iniziative culturali per la tutela dei fiumi locali.
L’obbiettivo è la “riscoperta” del Musoncello e delle sorgenti del Dese, per ritrovare una consapevolezza delle nostra identità ambientale, che è fondata sulle acque di risorgiva, ma è “anestetizzata” da strade, rotonde, parcheggi ed altre piccole e grandi infrastrutture, che rendono i nostri paesi tutti ugualmente anonimi e privi della loro tipica bellezza.
Il progetto “ADOTTA UN FIUME DEL TUO PAESE” si articola in due incontri (27 febbraio e 13 marzo), in un concorso per le scuole medie (21 marzo) ed in una Giornata Ecologica lungo il Muson dei Sassi (22 marzo).
Il 13 Marzo si parlerà dell’esperienza dei Contratti di Fiume Marzenego, Meolo Vallio Musestre e della proposta di Contratto di Fiume per il Dese e lo Zero.