Ad Amsterdam è stato realizzato il progetto AMSTERDAM RAINPROOF, un progetto partecipato finalizzato a migliorare la gestione delle acque superficiali all’interno del territorio urbano.
E’ una sorta di Piano delle Acque del Veneto con una visione egalitaria, nel quale vengono coinvolti sia le istituzioni deputate alla gestione della rete idraulica, sia i cittadini.
Con un doppio approccio: TOP DOWN e BOTTOM UP.
Il problema che la comunità di Amsterdam intende affrontare riguarda la vivibilità del territorio, elaborando strategie e forgiando azioni concrete per contrastare gli effetti del riscaldamento globale.
In particolare adottando misure concrete, per mitigare gli effetti degli allagamenti che affliggono la città.
Anche i singoli cittadini possono dare un contributo significativo al cambiamento e al miglioramento della sicurezza idraulica.
Ad esempio realizzando una piazza anfibia.
Piazza anfibia /03
Una piazza anfibia è uno di spazio pubblico depresso, in cui l’acqua piovana proveniente dall’ambiente scorre in superficie e viene temporaneamente trattenuta.
Durante un forte acquazzone, il sistema della rete meteorica può sommergere la piazza anfibia.
Inoltre è possibile combinare in modo attraente e pratico lo stoccaggio dell’acqua piovana con altre funzioni, come ad esempio: impianti ludici e sportivi.
Una buona manutenzione è d’obbligo.
Ogni volta che la piazza anfibia è stato svuotata, deve essere pulita.
Allo stesso tempo, la pratica dimostra che le piazze anfibie si rivelano spazi di incontro popolari per i residenti locali.
TUTTE E TUTTI AD AMSTERDAM.