…
Il Thames Tideway Tunnel è un’opera di ingegneria idraulica e ambientale in corso di realizzazione a Londra dal 2016: è un tunnel di 25 km, con diametro di 7.2 m, che attraversa Londra da Ovest ad Est sotto il tacciato del fiume Tamigi ad una profondità variabile da 33 a 66 m.
Il tunnel raccoglie le acque reflue e le acque meteoriche di dilavamento, che verranno recapitate in un impianto di trattamento e, una volta depurate, reimmesse nel fiume Tamigi.
In superficie sono stati realizzati dei pozzi (shaft), per accedere al tunnel. Lungo i punti di accesso in superficie, sono state realizzate delle aree aperte al pubblico, delle banchine adeguatamente attrezzate, che consentiranno di godere di punti di vista inediti e suggestivi sul fiume londinese.
Il tunnel entrerà definitivamente in funzione nel 2025 e rappresenta un esempio di opere di ingegneria idraulica finalizzate al miglioramento delle componenti ambientali dei fiumi in ambito cittadino.
L’opera è costata circa 6 miliardi € (come il cosiddetto MoSE di Venezia, il sistema di difesa dalle acque alte realizzato alle bocche di porto della laguna di Venezia).