…
ID&A ingegneria ha appena concluso e consegnato la Valutazione di Compatibilità Idraulica della Variante al Piano degli Interventi dell’intero Comune di Rovigo, un incarico di particolare rilievo che ha richiesto un approccio rigoroso e integrato alla pianificazione urbanistica, alla sicurezza idraulica e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Si tratta di un lavoro complesso, che conferma il ruolo dello studio come riferimento tecnico nei processi decisionali pubblici, in cui la conoscenza scientifica del territorio si traduce in strumenti concreti a supporto delle scelte.
Con la conclusione di questo importante incarico, l’attività di ID&A ingegneria, l’ingegneria sostenibile per l’idraulica e l’ambiente, si concentra ora su nuove sfide che accompagneranno il 2026.
In primo luogo, la redazione dei Piani delle Acque per due Comuni della Provincia di Padova, strumenti fondamentali per la prevenzione degli allagamenti e per una gestione più consapevole del territorio, ispirati alle migliori esperienze europee di adattamento climatico e resilienza urbana, come il modello Amsterdam Rainproof e il concetto di città spugna.
Parallelamente prosegue l’attività di direzione scientifica, ricoperta dall’ing. Alessandro Pattaro, per un prestigioso studio di Padova attivo nella consulenza per impianti di gestione e recupero dei rifiuti, in un’ottica di integrazione tra competenze ambientali, approccio sistemico e sostenibilità.
Continua, inoltre, l’impegno nell’ambito dell’ingegneria forense, con l’incarico di CTU del Tribunale di Venezia, che richiede indipendenza di giudizio, precisione tecnica e capacità di analisi approfondita.
Accanto alla progettazione e alla consulenza, ID&A ingegneria è fortemente impegnata nella divulgazione scientifica e nel dibattito pubblico sulla gestione sostenibile dei corsi d’acqua del Veneto. Nei prossimi mesi è prevista la partecipazione a un convegno – confronto che mette a dialogo visioni diverse e talvolta contrapposte: da un lato il contributo del mondo accademico raccolto attorno al prof. Francesco Vallerani, dall’altro le posizioni dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, presieduto dall’ing. Mariano Carraro, con il contributo terzo e autorevole del prof. Andrea Rinaldo, insignito del cosiddetto Nobel per l’Acqua nel 2023.
Nel corso del 2026 è inoltre prevista la partecipazione alla trasmissione televisiva “Venezia Cambia | Change Venice”, in onda su Televenezia e condotta dall’avv. Paolo Dalla Vecchia, dedicata al confronto tra le diverse visioni sulla gestione dei grandi fiumi veneti – Piave, Brenta e Tagliamento – agli allagamenti del veneziano del 21 Agosto 2025, ai Contratti di Fiume, ai Piani delle Acque, ai sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile (SUDS) e alle prospettive aperte dalle riflessioni di Jeremy Rifkin nel saggio Planet Aqua.
A marzo 2026 è prevista anche una conferenza divulgativa a Mestre, dedicata agli stessi temi e rivolta a un pubblico più ampio.
ID&A ingegneria opera quotidianamente anche su aspetti molto concreti e operativi della gestione del rischio idraulico, offrendo consulenza in materia di attestato di rischio idraulico, verifiche di compatibilità idraulica, modellazione idrodinamica bidimensionale, norme tecniche di attuazione del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni e polizze catastrofali.
Strumenti tecnici che acquistano pieno significato solo se inseriti in una visione sistemica, capace di coniugare scienza, pianificazione e responsabilità collettiva.
Attraverso i Piani delle Acque, i Contratti di Fiume – marchio di cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riconosciuto la titolarità all’ing. Alessandro Pattaro – e un approccio sempre più orientato all’adattamento climatico, ID&A ingegneria continua a lavorare per anticipare il futuro, trasformando visioni complesse in soluzioni operative per i territori.
ID&A ingegneria
Ingegneria sostenibile per l’idraulica e l’ambiente


