Lo studio ID&A ingegneria ha consegnato il Piano delle Acque del Comune di Borgo Veneto, che non ha ricevuto alcuna osservazione. Il Comune di Borgo Veneto ha assegnato un ampliamento dell’incarico, riguardante la digitalizzazione della rete idrografica minuta della località di Saletto.
Lo studio ID&A ingegneria (l’ingegneria sostenibile per l’idraulica e l’ambiente) è stato fra i primi sostenitori dello strumento ricognitivo del Piano delle Acque, da quando la Provincia di Venezia ne promosse l’adozione nel proprio territorio.
Nel 2011 l’allora assessore provinciale all’ambiente Paolo Dalla Vecchia impresse un’accelerazione nell’adozione di questo importante strumento amministrativo, finalizzato alla risoluzione delle criticità idrauliche della rete idrografica minuta (cui dedicò anche una pubblicazione, che può essere scaricata dal seguente link
Un Piano delle acque di qualità si configura come un dispositivo efficace e virtuoso, per la ricognizione puntuale delle criticità, per indicare una priorità degli interventi di mitigazione, per quantificare le spese e per coinvolgere la comunità nella tutela del territorio e nella prevenzione degli allagamenti.
Attendiamo nuovi incarichi da enti locali che considerano la tutela ambientale e la sicurezza idraulica priorità ineludibili, per proteggere la comunità e valorizzare il territorio.
Confidando che lo strumento del Piano delle Acque, cogente in Veneto prima del Piano degli Interventi, venga diffuso in tutte le Regioni italiane.
#ideaingegnerianonsiferma #pianodelleacque #sicurezzaidraulica #resilienza