Il Piano delle Acque illustrato dall’ing. Brainstorm

scritto il

Il Piano delle Acque è uno strumento strategico innovativo, ideato in Veneto, per la prevenzione del pericolo di allagamento in ambito urbano.

Nasce dall’esigenza di affrontare le criticità legate al cambiamento climatico, all’urbanizzazione e alla gestione non coordinata delle reti idrauliche minori e minute all’interno delle aree urbanizzate.

Questo approccio si distingue per la propria capacità di mappare e analizzare il sistema idraulico di un territorio, individuando le vulnerabilità e proponendo soluzioni sostenibili.

Il Piano si articola in sei fasi chiave: dalla raccolta dati e analisi del territorio, alla definizione di linee guida sostenibili, fino alla progettazione e realizzazione degli interventi, con un focus sull’individuazione e ottimizzazione dei costi.

Tra gli strumenti adottati figurano modelli idraulici avanzati, sistemi GIS e la pianificazione di bacini di laminazione, reti verdi e drenaggi urbani sostenibili.

Ogni intervento è finalizzato a garantire un equilibrio tra sviluppo urbano e tutela ambientale, migliorando la resilienza del territorio.

Non ancora diffuso nelle altre Regioni italiane, il Piano delle Acque rappresenta un modello replicabile a livello nazionale. La sua metodologia rigorosa e interdisciplinare si presta a essere adattata a contesti diversi, promuovendo una cultura di prevenzione e gestione sostenibile delle acque. Un’opportunità unica per ridurre i fenomeni di allagamento in ambito urbano, migliorare la vivibilità e valorizzare il territorio in ottica futura.

L’ing. Brainstorm di ID&A ingegneria illustrerà icasticamente le sei fasi, nelle quali si articola il Piano delle Acque.






Potrebbe
INTERESSARTI