Il pozzo di Victoria Embankment Foreshore (nella foto alle mie spalle) si trova sulla riva settentrionale del Tamigi: da questo si accede alla super fognatura del Thames Tideway Tunnel.
…
La parte in superficie del pozzo comprende una sezione della sponda del fiume, una sezione di marciapiede e carreggiata sul Victoria Embankment.
La super fognatura, lunga 25 km e profonda fino 66 m, permette di raccogliere il 95 % dei reflui e delle acque di dilavamento che, prima, venivano scaricati nel fiume Tamigi, contribuendo in modo significativo al miglioramento della qualità delle acque del fiume londinese.
Il costo dell’opera è stato di 6 miliardi € (come il cosiddetto MoSE di Venezia) e ci sono voluti 8 anni (dal 2016 al 2024), per portarla a compimento.
Ci sono tre pozzi (shaft) per accedere al Thames Tideway Tunnel nel centro di Londra.
Tre siti del Tideway Tunnel nel centro di Londra contemplano i pozzi che intercettano le vecchie fogne e le collegano alla nuova super fogna.
I pozzi di Albert Embankment, Heathwall Pumping Station e Victoria Embankment sono stati scavati a profondità finali rispettivamente di 50 m, 28 m e 48 m.
Sul fondo del pozzo è stato realizzato un “tappo” in calcestruzzo.
In fase realizzativa il calcestruzzo è stato versato con continuità, per garantire una qualità costante nelle lastre che hanno uno spessore fino a 3 m.
Oltre a creare un collegamento vitale con il tunnel, la struttura esterna diventerà una piattaforma ricreativa, dove i londinesi avranno accesso ad un punto panoramico privilegiato sul fiume e avranno la possibilità di immergere le dita dei piedi nel fiume stesso.
Possibili strategie comuni per il Contratto di Fiume Tamigi
Il completamento del progetto del Thames Tideway Tunnel, con la riduzione degli scarichi nel fiume del 95 %, magnifica la possibilità di avviare delle sinergie con i portatori di interessi già attivi per il miglioramento delle componenti ambientali del fiume londinese.
Tra i soggetti già impegnati per la tutele del fiume Tamigi ed interessati all’avvio di un Contratto di Fiume, segnaliamo il Thames Catchment Forum (TCF), un forum regionale interattivo ospitato da Thames Rivers Trust.
Il TCF riunisce le organizzazioni che operano nel bacino del Tamigi, per discutere delle loro attività attuali, identificare problemi e promuovere ulteriore collaborazione, soluzioni e coordinamento.
Il Forum è stato istituito da TRT nel 2017 per adottare una visione olistica dell’intero bacino fluviale e aggiungere valore al processo della Direttiva Quadro sulle Acque, consentendo la comunicazione a livello di bacino tra i principali gruppi di fornitura del terzo settore, l’Enviromental Agency e Thames Water.
Clicka sul seguente link, per conoscere di più sul TCF.
#versoilCdFTamigi
#ThamesTidewayTunnel
…
…