…
[Tribuna di Treviso, 10 Gennaio 2025]
ID&A ingegneria realizzò alcuni studi lungo il fiume Melma, sia per simulare la propagazione dell’onda di piena lungo il fiume Melma (quindi la condizione di pericolo idraulico del fiume), sia per valutare le criticità idrauliche della rete minuta in un nodo idraulico intorno all’abitato di Silea.
Nello studio del regime idraulico del fiume Melma sono state condotte una modellazione idrologica e, successivamente, una modellazione idrodinamica mono e mono – bidimensionale con modelli idrodinamici diversi. La modellazione idrodinamica è finalizzata alla determinazione delle condizioni di sicurezza idraulica del fiume, in particolare nel tratto di valle, all’interno del centro abitato di Silea.
Nello studio idraulico della rete minuta di Silea è stato applicato un modello idrodinamico monodimensionale, che accoppia la funzione idrologica ed idrodinamica. In questo caso l’obbiettivo era lo studio di un complicato nodo idraulico, con l’individuazione di alcuni possibili interventi per la mitigazione delle criticità.