La schietta vocazione ambientalista e la volontà di soddisfare le esigenze della committenza non fanno velo alla razionalità dell’analisi scientifica, che costituisce il fondamento per la progettazione consapevole e rigorosa.
Attualmente lo studio ID&A Ingegneria è impegnato in una serie di attività di consulenza (sia per enti pubblici, sia per committenti privati) per valutazioni e verifiche di compatibilità idraulica, Piani delle Acque, valutazioni di incidenza ambientale, studi di impatto ambientale, analisi di pericolosità idraulica.
ID&A Ingegneria svolge attività divulgativa: partecipa a convegni pubblici e a seminari universitari, relazionando su tematiche inerenti il pericolo idraulico e la gestione del territorio e conduzione di processi partecipativi (Contratti di Fiume).
ID&A Ingegneria è attiva anche nei settori tradizionali dell’ingegneria civile: dalla progettazione in senso lato al calcolo strutturale.
L’ing. Alessandro Pattaro è iscritto nell’albo dei CTU del Tribunale Ordinario di Venezia al n. 944: è consulente nei procedimenti giudiziari per contenziosi in ambito civile.