…
A partire da Febbraio 2022, le nuove Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) per il Distretto Idrografico delle Alpi Orientali sono entrate in vigore, introducendo una serie di prescrizioni obbligatorie per chi intende realizzare interventi edilizi in aree a pericolo idraulico.
Cosa Prevedono le Nuove Normative?
Le norme attuali impongono che, prima di iniziare qualsiasi progetto edilizio in zone soggette a pericolo idraulico, venga rilasciato un Attestato di Rischio Idraulico. Inoltre, è necessario sviluppare una Verifica di Compatibilità Idraulica (da non confondere con la Valutazione di Compatibilità Idraulica, che ha finalità diverse).
Quando è Necessaria la Simulazione di Eventi di Piena?
Nei casi più complessi, ad esempio quando si desidera edificare in aree classificate come rischio medio (P2) e la superficie del progetto supera i 199 m², è obbligatorio condurre simulazioni di eventi di piena con un tempo di ritorno di 100 anni, per verificare gli impatti dell’edificio sulle condizioni idrauliche esistenti.
Perché Rivolgersi a ID&A Ingegneria?
In ID&A ingegneria, mettiamo a disposizione la nostra esperienza e competenza tecnica per supportare la tua attività in conformità con le nuove normative. Offriamo consulenze specialistiche in:
- Modellazione Idrodinamica Avanzata
- Piani delle Acque
- Contratti di Fiume
Questi strumenti sono essenziali per mitigare il rischio idraulico e garantire che i tuoi progetti siano sicuri e sostenibili.
Investi nella sicurezza del tuo progetto e proteggi il territorio circostante. Scopri di più sui nostri servizi su www.ideaingegneria.com e contattaci per una consulenza personalizzata.